Verifiche personali

come ogni impresa che si rispetti anche la nostra è giunta a conclusione.... la preghiera è scritta e tradotta e speriamo di farla giungere fino al Santo Padre... in attesa di una sua risposta ci siamo preparati alla verifica ed alla fiesta...
ognuno di noi ha verificato per iscritto la propria impresa, così riportiamo nel nostro blog, anche questo momento personale che riteniamo una parte fondamentale....
buona lettura!


Penso che l’impresa sia riuscita nel migliore dei modi, soprattutto grazie all’impegno costante e all’entusiasmo che non sono mai mancati. Le difficoltà ci sono state, ma non sono diventate ostacoli insormontabili,anzi hanno contribuito a far crescere in noi il desiderio di metterci alla prova. Ho imparato che è importantissima l’unità in un gruppo e la collaborazione. Ho imparato che un’impresa non è solo utilizzo di tecniche, ma un esperienza per crescere e per capire che nella vita è bello investire le proprie energie in qualcosa di veramente utile. Ecco il perché della scelta di questa impresa; vogliamo arrivare al cuore delle persone,al cuore del mondo,urlare che noi ci siamo,che noi lottiamo per un’ideale. CINZIA

Penso che l’impresa sia riuscita bene ma non tocca a noi valutarla, grazie all’impegno costante e all’entusiasmo che non sono mai mancati siamo riusciti a portare a termine la nostra impresa. Personalmente ho riscontrato alcune difficoltà nel mio compito (Webmaster) ci sono state alcune cose che non sapevo fare ma leggendo vari forum; guide e ascoltando l’aiuto di qualcuno che ne capiva più di me sono riuscito ha superare ogni ostacolo, come diceva anche Baden Powell “niente è impossibile diamo il calcio alla IM di impossibile e facciamola diventare possibile”. Ho imparato che è importantissima l’unità in un gruppo e la collaborazione ma in oltre ho imparato anche cose nuove. Ho imparato ad essere me stesso ed affrontare vari ostacoli. SIMONE

Penso che l’impresa sia andata bene, grazie all’impegno costante e all’entusiasmo che non sono mancati . Questa è riuscita perché l’Alta è stata sempre un gruppo compatto e attivo nel fare le cose. Da questa esperienza ho capito che l’unità in un gruppo serve perché insieme si riesce a superare quegli ostacoli che ci appaiono durante una realizzazione o quel che sia. Visitando un po’ il sito di B.P. mi è rimasto in mente una frase che rispecchia molto ciò che ho fatto io dall’inizio e alla fine dell’impresa. La frase di B.P. è "Più contempli un pericolo, meno ti piacerà. Affrontalo con decisione e ti accorgerai che non è poi così brutto come sembra.” Infatti questa impresa all’inizio non mi piaceva e quindi avevo paura di non essere utile al gruppo. Ma dopo qualche riunione ho creduto in me stesso e ho dato il massimo. Oggi posso dire cari fratelli e sorelle che sono fiero di ciò che ho fatto per il gruppo. – NICOLA

Realizzare una preghiera per la pace è stata davvero un' impresa importante per noi dell' alta squadriglia. L' importanza che gli abbiamo dato è stata altissima, ci siamo impegnati al massimo perchè ritenevamo quest' impresa degna di essere realizzata. Siamo partiti con un' idea, ma poi abbiamo deciso di cambiarla, visto che non siamo riusciti a realizzarla. La preghiera inizialmente, doveva essere composta da varie strofe scritte da scout di diverse nazioni. Abbiamo cercato di contatttarli tramite via e mail ma nessuno ha risposto. Abbiamo deciso allora, di rivolgerci a scout italiani e la preghiera è stata realizzata. In questa impresa mi sono impegnata davvero tanto e anche se non sono tanto brava col computer ho cercato di imparare in fretta proprio perchè per me la preghiera era un impegno molto importante. Ci tenevo a realizzarla perchè credevo nel suo valore. Nonostante gli ostacoli non mi sono fermata e alla fine ho capito quanto sia necessario collaborare tutti per portare a termine un buon progetto. Ora spero solo che chi la leggerà sappia dargli il giusto valore - ELENA

Per quanto riguarda l'impresa, sin dall'inizio il tema mi ha colpito molto e sono molto contento di come l'abbiamo realizzata, anche se avrei sperato in più contatti esteri. Il mio impegno penso che ci sia stato, sebbene non molto, grazie alla collaborazione di tutti i membri dell'Alta Sq. con cui mi sono trovato bene a lavorare. Infine, secondo me, quest'impresa ci ha insegnato che, anche se siamo solo ragazzi di 16 anni, quando vogliamo con volontà, possiamo riuscire in grandi cose. - CATELLO

Penso che l’impresa sia riuscita abbastanza bene, anche se sotto certi aspetti poteva andare molto meglio. All’inizio pensavo, che fosse una cosa molto semplice e non l’avevo presa molto seriamente, invece dopo poco tempo mi sono accorto che si trattava di una cosa molto importante in cui necessitava impegno e sacrificio. Così ci siamo dati da fare, chi a cercare contatti, chi a fare traduzioni, e ognuno di noi ha imparato qualcosa di nuovo. Ho imparato che è importantissima l’unità in un gruppo e la collaborazione. Spero che chi leggerà questa preghiera, sappia dargli il giusto valore. - MARCO

Questa impresa mi è piaciuta davvero molto, questa non è una frase fatta io lo penso sul serio. Ho sempre creduto all' immenso valore di questa preghiera, ma a me sembrava una cosa semplice comporre una preghiera e che non avremo mai avuto alcuna speranza di vincere il concorso, ma poi con il tempo attraverso le riunioni di alta confrontandomi con gli altri miei compagni ho notato che non solo era stata una magnifica idea perché il parere di molte persone scout e non, era positivo e quindi avrebbe ricevuto il consenso di molti, ma che richiedeva un impegno non indifferente. Da
questo ho imparato come sia importante lavorare insieme per portare a compimento qualsiasi cosa, quattro braccia sono meglio di due..!!!!! - MAURO

Credo che la nostra impresa, nonostante non fosse una cosa facile sia riuscita bene. Forse all' inizio non avevamo ben capito l'importanza che aveva ma con le varie fasi della realizzazione abbiamo capito che realizzare una preghiera per la pace era una cosa impegnativa. E alla fine con il nostro impegno siamo riusciti a portarla a termine. Io mi sono impegnata tanto ed ho imparato quanto sia importante l'unione tra noi. - CLAUDIA

A impresa finita posso dire che l' impegno è stato di tutti e grazie a questo impegno l'impresa è riuscita nel migliore dei modi. Trovo che tutti abbiano lavorato sufficientemente. Ho imparato che l' unione è fondamentale in un gruppo e altrettanto la divisione dei compiti. Se l' impresa è riuscita bene è solo grazie all' impegno di ognuno di noi. – GIOVANNI

La riuscita dell' impresa penso sia stata buona e credo che anche il mio impegno personale sia stato più che buono. L'alta squadriglia nella realizzazione dell' impresa ha messo in pratica l' unione di un gruppo e l'entusiasmo di ognuno di noi. L' impresa mi ha coinvolto personalmente perchè il tema è quello della pace, un tema a me molto caro. - RAFFAELLA

Nonostante la nostra impresa fosse molto difficile da realizzare io penso che ci siamo riusciti brillantemente. Inizialmente la preghiera doveva essere composta da varie parti scritte da diversi gruppi scout del mondo, ma poi abbiamo cambiato idea e ci siamo rivolti a scout solamente italiani. Io credo che la cosa che ci ha permesso di riuscire nel nostro intento sia stata l'unione di squadra, perché lavorando insieme siamo riusciti a superare degli ostacoli che singolarmente non saremmo riusciti a superare e anche perché il tema della nostra impresa è molto significativo e ci ha coinvolti tutti; una cosa che ho imparato è sicuramente che la divisione dei compiti è molto importante per una buona realizzazione di qualunque cosa si faccia. - FILIPPO