GIORNATA INDIMENTICABILE!!!!!!!!!!!!!!!

Ore 8:15

Tutta l’alta squadriglia si ritrova in chiesa.
Carichi di ansia, di emozione e con una gran voglia di metterci in gioco; destinazione la base scout di Pompei, dove si terrà l’incontro di zona per alte squadriglie.
Questo incontro sarà il primo ostacolo da superare per il raggiungimento del nostro obbiettivo.
Ci sarà una gara, e alla fine l’impresa più votata sarà quella
vincitrice e sapremo se passeremo alla competizione regionale .
Dopo aver mangiato dei buonissimi cornetti con la nutella, saliamo nelle auto che ci avrebbero accompagnato a destinazione.
Con noi abbiamo portato tutto il materiale per allestire lo stand, che abbiamo progettato durante tutta la settimana.
Un immensa radura di verde si apre davanti ai nostri occhi, quando scesi dalle auto ci incamminiamo nella base scout.
Meteo: si preannuncia sole tutta la giornata!!
Ci guardiamo intorno;ci sono scout di diversi gruppi della zona e tutti portano sul viso e negli occhi il nostro stesso entusiasmo.

Ore 9:30
Un fischio che ci fa accorrere tutti nella radura verde,di fronte l’alzabandiera.
I capi di zona ci danno il benvenuto e ci introducono all’inizio de
lle attività con l’alzabandiera e con una scenetta molto simpatica che ha risvegliato B.P. dalla tomba
L’annuncio che dovevamo iniziare l’allestimento degli stand e il nostro cervello che impazzisce di gioia.
Ci sistemiamo in un angolo, sotto due alberi che ci fanno ombra e ci diamo immediatamente un bel da fare.

Avevamo realizzato cartelloni illustrativi, un cartellone gigante con su scritta in caratteri piuttosto grandi l’intera preghiera,varie stampe delle e-mail mandate ai gruppi esteri, al vaticano e ai vari religiosi che ci hanno aiutato.
Avevamo portato anche il PC portatile con casse audio per mostrare il nostro blog su internet.
Infine ad abbellire il tutto c’era la bandiera della pace che sventolava allegra tra i due alberi,le varie colombe disegnate su cartone che svolazzavano qua e là e i numerosi palloncini colorati sui quali avevamo scritto frasi tratte dalla nostra preghiera.

Una grande scritta dava il benvenuto nel nostro stand “preghiera per la pace”.

Siamo stati veloci nel montaggio, abbiamo collaborato tantissimo e soprattutto nella settimana precedente ci eravamo impegnati per arrivare a questa giornata con uno stand che avesse messo ancora più in risalto la nostra impresa.

Ore 11:00
Ufficiale inizio della visita dei vari stand e valutazione delle varie imprese.
Ogni alta squadriglia doveva dare un punteggio che andava da 1 a 10 a ogni altra impresa e alla fine da questi punteggi si sarebbe ottenuto il vincitore.
Indossati i nostri carinissimi cappellacci comprati per l’occasione ci siamo divisi in due gruppi:
Io ,Elena ,Mauro, Giovanni e Nicola avremmo dato le votazioni agli altri, per primi.
Raffaella, Claudia, Catello e Simone avrebbero presentato ai visitatori il nostro stand e la nostra impresa; per poi invertire i ruoli.
Le altre alte squadriglie avevano realizzato stand simpatici e anche le loro imprese lo erano altrettanto;ma noi sappiamo che bisogna credere in se stessi sempre e comunque.
Il nostro stand sembrava essere quello più gettonato e noi eravamo sempre pronti a spiegare e illustrare le varie fasi della nostra impresa; parlavamo un po’ tutti, dividendoci le fasi e aggiungendo particolari che magari potevano sfuggire a qualcuno.
Il sorriso stampato sul volto di ognuno di noi e la felicità, la fierezza impressa negli sguardi dei capi reparto, che vedevano realizzarsi quello che ci avevano sempre spinto a fare:
impegnarsi con entusiasmo, mettersi in gioco credendo nelle proprie potenzialità; sono il ricordo più bello di questa giornata, come lo è altrettanto il momento più atteso della giornata.
Dopo la celebrazione della messa e dopo aver consumato il pranzo a sacco e esserci rilassati per un po’ ci ritroviamo di nuovo tutti in quadrato per il verdetto finale.

Ore 16:00
Abbiamo fatto vari ban per allentare un po’ la tensione del momento e poi finalmente:
il capo di zona richiama il silenzio e prende parola e le mie gambe hanno cominciato a tremare e ho stretto forte la mano di Claudia sorridendole.
Le parole sembravano arrivarmi come un eco lontano,come un suono che senti e non riesci ad ascoltare.
"vi ringraziamo tutti per questa bellissima giornata e annunciamo per prima l’alta squadriglia che si è classificata al terzo posto…………".
Urla,applausi…………….non siamo noi i terzi classificati.
Lo stomaco si contorce, un lieve sorriso nasce timidamente sul volto.
"al secondo posto si classifica……………".
Sorrisi, abbracci, applausi…………….non siamo noi i secondi classificati.
La tensione raggiunge il mio stomaco, il mio cervello e fa chiudere i miei occhi.
Un silenzio, quel silenzio inumano che preannuncia sempre una grande esplosione.
"la prima classificata è l’alta squadriglia dello Stabia1!!!!!!!!!!!".
Non ricordo esattamente quello che ho fatto, ricordo solo di aver aperto gli occhi e di essermi trovata nel bel mezzo di una festa; urla di gioia e abbracci che mi arrivavano da ogni lato in cui mi giravo.
Non è stata contentezza,ma felicità allo stato puro,quella felicità cosi forte da travolgerti completamente,da offuscare la mente e che fa sorridere a dismisura.
Cercando di non sbandare siamo andati a ritirare il premio per i primi classificati; un quadretto con cornice come ricordo dell’evento.
Non ho più parole……o meglio le parole non bastano……perchè vedere superato il primo ostacolo, la prima prova del nostro lungo percorso non ha parole per essere descritto.
Dovreste solo aver guardato i nostri occhi per capire veramente come ci sentissimo.
Quel grande uomo l’aveva detto
"
metti impegno in tutto ciò che fai, ricompensa o meno"
Ma aveva anche aggiunto
" se la ricompensa arriva buon per te!!!!!!!!!!!!!!!!".
SI VA' ALLE REGIONALI!!!!!!!!!!!!!!!!
IL SOGNO CONTINUA!!!!!!!!!!!!!

Cinzia Schiavo

Fiesta!!!!

Siamo appena tornati dall’attività in zona a Pompei, di tutte le alte sq. della zona Faito che ha sancito la nostra impresa la migliore della nostra zona, ma non siamo per niente stanchi, anzi, tutt’altro, siamo ancora carichi di entusiasmo che abbiamo deciso in comune accordo di anticipare la verifica e la fiesta. Si, infatti il giorno stesso, domenica, ci siamo rivisti dopo una doccia, un riposino, per fare la verifica dell’impresa. Non è stato un momento molto lungo dato che la verifica l’avevamo già fatta in precedenza per inserirla nella relazione finale da mandare alla pattuglia nazionale; quindi ci siamo limitati a parlare dell’esperienza vissuta in mattinata e della grande soddisfazione ed entusiasmo per la vittoria e, come al solito le ragazze hanno parlato per tutto il tempo dei ragazzi presenti li a Pompei. Alla fine di questo momento ci siamo recati tutti in pizzeria per la fiesta che ha messo davvero la parola fine a questa impresa.

D’Amato Mauro, Orsetto Permaloso